Prende finalmente vita il nuovo collettivo del liceo Machiavelli-Capponi, SAIL[ING].
Il collettivo è stato rifondato per dare un segnale forte: vogliamo aumentare la partecipazione attiva della popolazione scolastica rivendicando i nostri spazi all’interno della scuola, che riteniamo debba essere un luogo di aggregazione e formazione personale. Stiamo lottando per un’aula autogestita, dove poter parlare liberamente e mobilitarci insieme al movimento studentesco cittadino.
Vogliamo:
- un’istruzione laica, gratuita, di massa, libera dalle logiche di mercato che ci spingono a diventare automi non pensanti e i cittadini obbedienti di domani.
- rivendicare la scuola come spazio sociale e autogestito vissuto realmente dagli studenti.
- lottare e resistere contro una politica basata sulla repressione e sul prestigio, espressa attraverso il 5 in condotta, la chiusura di spazi aperti e ricreativi, la cancellazione di gite scolastiche, il tentativo di farci di pagare ciò che non ci spetta e l’ostentata volontà di apparire come una scuola di classe quando in realtà non vengono rispettate le più basilari norme di sicurezza.
- manifestare la nostra solidarietà a chi tutti i giorni lotta ed è sistematicamente represso, ricordando e soprattutto ricordandovi le decine di denunce che continuano ad arrivare a pioggia a causa di leggi che vietano "riunioni" se non "autorizzate" dal questore, le migliaia di euro di multa che alcuni medi dovranno pagare nei prossimi mesi per "affissione non autorizzata" e "stampa clandestina", l’arresto di Mannu, le perquisizioni a tappeto, le cariche ingiustificate e ingiustificabili dell’11 maggio.
Siamo un collettivo antifascista, antirazzista, antimilitarista, apartitico, autorganizzato, incazzato e soprattutto INGovernabile.